venerdì 6 luglio 2012

Iniziative a sostegno della lotta dei Lavoratori di Basiano

Iniziative a sostegno della lotta dei Lavoratori di Basiano

pubblicata da Antonino Irato il giorno giovedì 5 luglio 2012 alle ore 19.38 ·
diffondi! partecipa! la solidarietà è un'arma, usiamola ! L'assemblea di ieri sera mercoledi 4 giugno, degli operai licenziati di Basiano, ha definito il seguente calendario di attività e mobilitazione1) Giovedì 5 luglio alle 21, in via Don MInzoni 129 a Sesto S.G: Partecipazione alla serata organizzata dai compagni del Prc di Sesto S.g., con la presenza di delegati di fabbrica della zona in cui sarà proiettato il video degli scontri davanti ai cancelli con, a seguire assemblea pubblica2) Sabato 7 luglio ore 7: Presidio davanti ai cancelli di Basiano: (uscita autostrada A4 Cavenago-Cambiago , sempre dritto per qualche km. zona industriale Basiano) Per continuare la mobilitazione e la pressione contro il licenziamento di massa degli operai di Alma e il licenziamento politico dei militanti SI.Cobas della cooperativa Bergamaca che hanno scioperato a fianco dei loro colleghi licenziati contro la truffa del nuovo appalto truffaldino deciso da "Gigante-Italtrans" ore 16: Presidio davanti a un punto vendita del Gigante di Cinisello Balsamo in via De Amicis 2Si fa appello a tutte le strutture a livello nazionale a promuovere iniziative analoghe in giornata, sulla falsariga della campagna sviluppata contro Esselunga in merito alla vertenza di Pioltello. A seguire la proposta di volantino da distribuire.  3) Giovedì 12 luglio, ore 16: manifestazione in via Pace a MilanoFacciamo sentire la presenza e la pressione di tutti coloro che ritengono che la vicenda di Basiano vada ben aldilà del licenziamento di 100 operai (fatto di per sè già gravissimo) e riguardi piuttosto le manovre padronali che, sfruttando la situazione di crisi, cercano di imporre i la logica dei propri profitti a suon di licenziamenti, manganellate e arrestiL'occasione è data dall'apertura della causa legale per il reintegro dei 102 licenziati, in seguito al ricorso ai sensi dell'art.700 depositato dai legali nei giorni scorsi. Si.Cobas Coordinamento di sostegno alle lotte dei lavoratori delle cooperative  
I soprusi nascosti fra gli scaffali del Gigante

Le ragioni degli operai di Basiano in lotta
 
Due settimane fa, davanti ai cancelli di Basiano, 89 operai del polo logistico di Basiano, da cui parte tutta la merce destinata ai punti vendita del “Gigante”, sono stati brutalmente attaccati dai carabinieri perché difendevamo il loro posto di lavoro. Dopo 15-20 anni di servizio hanno infatti ricevuto una lettera di licenziamento in tronco, da parte della cooperativa Sinergy (gruppo Alma) che aveva disdettato l’appalto per la movimentazione delle merci; nei giorni successivi sono poi stati licenziati altri 13 operai, di un’altra cooperativa che operava all’interno di quei magazzini, la “Bergamasca”, per aver sostenuto lo sciopero dei loro colleghi di Alma

Le immagini della violenza delle forze dell’ordine hanno fatto ormai il giro d’Italia, e con esse, sono emerse tutte le ragioni degli operai: il rifiuto di perdere il posto di lavoro per consentire ai padroni di sostituirli con manodopera più ricattabile e a basso costo, dato che quelli che li hanno già sostituiti al lavoro, dipendenti della cooperativa Bergamasca, guadagnano 4,50€ all’ora invece dei 9 previsti dal Contratto Nazionale

Ragioni sono talmente evidenti che anche la Prefettura e l’Ispettorato del lavoro di Milano le hanno riconosciute; la legge parla chiaro: la nuova azienda appaltante (in questo caso Italtrans) deve assumerli tutti!.
Ma i padroni del Gigante e di Italtrans se ne fregano delle leggi, degli operai e delle loro famiglie, e vanno avanti sulla loro strada, con l’unico obiettivo di aumentare i profitti.

La situazione è gravissima e il Gigante non può più continuare a far finta di niente, dichiarandosi estraneo a quello che sta succedendo.

Sono loro i proprietari dei magazzini, della merce che circola e dei guadagni che si realizzano con la vendita dei prodotti. Sono loro i veri mandanti di questa illegalità che mette in mezzo alla strada 100 lavoratori con le loro famiglie.

Chiediamo a tutti i clienti del Gigante di solidarizzare con la lotta dei lavoratori di Basiano

con un piccolo ma significativo gesto:

consegnare alle casse il coupons qui riportato, in segno di protesta contro questo sopruso


Gli operai licenziati del GIGANTE di Basiano
 
----------------------------------------------------------------------------------------------

Alla Direzione del “Gigante” sede centrale Via Clerici 312 - Bresso



IO SONO DALLA PARTE DEI LAVORATORI

SOLIDALE
con i lavoratori licenziati dei magazzini del GIGANTE di Basiano.

Per oggi mi unisco alla denuncia e alla protesta. Da domani, se gli operai non verranno riassunti, non comprerò più nei vostri supermercati.

Un cliente non indifferente
  

Nessun commento:

Posta un commento