PROGETTO AUTO MUTUO AIUTO
PER CHI HA PERSO IL LAVORO
14 settembre 20012 , CASSANO D’ADDA
Questa foto vuole proprio ricordare e testimoniare quando ho voluto attivare , già qualche anno fa a Basiano, un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, insieme ad alcuni genitori , ad amici e a qualche collega , che aveva già esperienza , e il tema era soprattutto legato ad un percorso di incontri , organizzato con l’amministrazione comunale, su “ Famiglie di oggi. Nuove Famiglie e diritti dei bambini” .
A distanza di tempo sto scoprendo che stanno arrivando sempre più richieste di organizzare questi gruppi per chi ha perso il lavoro e come allora mi trovo a parlarne e a cercare di organizzare in zona queste nuove realtà ai tempi della crisi .
L’occasione per raccogliere le adesioni e verificare uno spazio idoneo può essere proprio quella dell’incontro del 14 settembre p.v. a Cassano d’Adda nell’ambito dell’incontro : IL LAVORO E IL PRESIDIO JABIL: UN’ESPERIENZA DI LOTTA IN CONTINUA EVOLUZIONE , PRESSO IL Salone del Centro Civico di Via Dante 4 .
Incontrare altre persone nella stessa condizione significa porsi in ascolto della propria e altrui storia, superare il senso di vuoto e isolamento, confrontarsi con altre esperienze e scambiarsi informazioni a tutto vantaggio per il proprio benessere, per i propri cari e per chi è più vicino .
Insieme si potrà approfondire che cos’e un gruppo di auto-mutuo-aiuto e del perché di questi gruppi con problematiche diverse, delle modalità di conduzione di un gruppo così composto e insieme si potrà decidere su come procedere in merito.
Il supporto morale e umano in queste circostanze è fondamentale per non soccombere e poter scongiurare spesso il peggio .
Chi sceglie di far parte di un gruppo a.m.a. trova un luogo dove affrontare le proprie difficoltà, dove portare liberamente il proprio vissuto con la consapevolezza che esso verrà ascoltato e che all'interno del gruppo ognuno si attiverà per trarre dal dialogo un giovamento per sé e per la collettività. Il LEGAME tra i partecipanti è la vera e grande risorsa del gruppo.
Il clima all'interno di un gruppo a.m.a. è empatico e solidale per tutti e questo, unito alla consapevolezza che ciò che verrà detto durante gli incontri non sarà per nessun motivo portato all'esterno, permette ai partecipanti di potersi aprire liberamente e serenamente: all'interno del gruppo l'atmosfera è di FIDUCIA.
La fiducia è’ un sentimento centrale nella valutazione del benessere relazionale, in quanto permette di acquisire una maggiore sicurezza circa la previsione del comportamento altrui.
Ad esempio sentire fiducia verso l’altro significa provare un’emozione positiva che aumenta la probabilità di sperimentare la confidenza.
La fiducia favorisce anche l’apertura del Sé. In questo tipo di incontri la fiducia e’ il primo mattone per creare il giusto clima di gruppo e negoziare le priorità su cui lavorare per tutti i componenti.
La fiducia favorisce anche l’apertura del Sé. In questo tipo di incontri la fiducia e’ il primo mattone per creare il giusto clima di gruppo e negoziare le priorità su cui lavorare per tutti i componenti.
Il riconoscersi figure attive all'interno del gruppo restituisce alla persona una competenza, un ruolo, un senso di sé che rappresentano già un grande passo verso il superamento del problema.
All’interno del gruppo può esistere una figura di facilitatore col compito di catalizzare e facilitare la comunicazione , tutelando le dinamiche di gruppo.
La partecipazione ad un gruppo a.m.a. è libera e gratuita, l'impegno personale è regolato dal rispetto degli altri e dall'interesse specifico.
Info: Dr.ssa Stefania Cavallo , cell. 392/1316509 ; stefania.cavallo@alice.it ; www.stefaniacavallo.wordpress.com
Nessun commento:
Posta un commento