sabato 12 maggio 2012

NIdiL. IL SINDACATO DEI LAVORATORI ATIPICI

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.
NIdiL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che presentano la loro attività presso aziende utilizzatrici.
NIdiL combatte, per gli atipici, l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d'autore, ecc.). Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perchè costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.
NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore.
COME E' ORGANIZZATA NIDIL-CGIL
Fulcro per comprendere la struttura di NIdiL CGIL è lo statuto.
L'organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il Livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
La struttura nazionale è composta dalla Segreteria e dall'Apparato Nazionale.
La segreteria
  • Filomena Trizio Segretaria Generale NIdiL - Somministrazione - Medici fiscali - Politiche attive del lavoro - Politiche di Coesione Economica e sociale del Mezzogiorno – Politiche Economiche – Politiche Internazionali - Giuridico -  Sicurezza sul lavoro - Nuovi Diritti - Ufficio Handicap - Pari opportunità - Immigrazione
  • Maria Di Serio Politiche organizzative e di insediamento - Formazione sindacale - Ambiente e territorio - Vertenza co.co.co. scuola (ex Lsu) e mandatari SIAE.
  • Roberto D’Andrea Contrattazione pubblico, privato e 3° settore - Sport e Tempo libero - Politiche dei settori produttivi - Politiche giovanili.
  • Andrea Borghesi Vertenzialità, progetto nazionale e implementazione della formazione nella somministrazione - Comunicazione  - Contrattazione sociale e previdenza
Per la stretta connessione delle problematiche con l'attività di Ebitemp, le deleghe della Segretaria Generale su sicurezza, nuovi diritti, ufficio Handicap, pari opportunità e immigrazione, nonchè la vertenza medici fiscali, saranno gestite dalla compagna Rossella Ceramelli

Apparato Politico 
  • Elena Zanola organizzazione (formazione e iniziative)
  • Piero Alessi organizzazione (tesseramento e progetti)
  • Giuseppe Benincasa previdenza, salute e sicurezza
  • Francesco D’Alessandro contrattazione e giuridico
  • Stefano Fusco risposta si quesiti del servizio online "chiedi all'esperto" e del Sistema Servizi
Apparato tecnico
  • Alessandra Aureli amministrazione
  • Simona Bensi ufficio di segreteria
  • Simone Ceccarelli ufficio stampa e comunicazione
  • Andrea Lucania  sito, attività grafica e informatica
Le strutture territoriali di NIdiL, presenti in quasi tutte le città d'Italia, hanno un rapporto diretto con i lavoratori e offrono, tra l'altro, assistenza, consulenza e servizi.
NIdiL è una struttura autonoma di rappresentanza diretta di tutto il lavoro in somministrazione e “atipico”.
Nel contempo NIdiL è una struttura copromossa, ossia composta da dirigenti delle strutture NIdiL e da rappresentanti eletti dai lavoratori, insieme ai dirigenti confederali della Cgil e delle categorie della Cgil: questo al fine di unire l'esperienza e la conoscenza delle diverse categorie della Cgil con la specificità della condizione dei lavoratori "atipici" e con il tratto solidale tipico di NIdiL e della confederazione.
Come informarti, come dialogare con noi e con gli altri lavoratori
Leggere un contratto, avere consapevolezza dei propri diritti, ottenere informazioni giuste, tenersi aggiornati, scambiare informazioni ed esperienze sono alcuni dei modi per potersi orientare e sapersi muovere in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Conoscere e comunicare sono elementi essenziali per ampliare le conquiste, non vanificare quelle ottenute ed allargare la sindacalizzazione.
Per questo NIdiL-CGIL non si è fermata solo all’attività sindacale tradizionale ma ha rafforzato la sua iniziativa attraverso il potenziamento di tutti gli strumenti di comunicazione.
Il sito internet
Il nostro sito (http://www.nidil.cgil.it/) è ricco di notizie, informazioni e comunicazioni utili.
In esso è possibile trovare il testo del CCNL dei lavoratori in somministrazione e le normative fiscali, previdenziali e giuridiche che riguardano i lavoratori in somministrazione e "atipici"; gli accordi collettivi sottoscritti da NIdiL CGIL; i documenti politici che delineano la strategia sindacale di NIdiL CGIL; le iniziative in essere; ecc.
La newsletter
Al momento dell’iscrizione al sito è possibile scegliere di ricevere o meno la newsletter, che viene inviata mensilmente via email a tutti gli iscritti con notizie e informazioni.
La consulenza on line
Attraverso il nostro servizio "chiedi all'esperto" è possibile inviare richieste di chiarimento fiscale o previdenziale, di aiuto alle scelte in campo contrattuale.
Come si aderisce a NIdiL
Ci si può iscrivere a NIdiL CGIL presso le nostre sedi territoriali o le Camere del lavoro presenti nelle città, oppure effettuando una prescrizione online.
Convenzioni CGILCome tutti gli iscritti del sistema CGIL, anche chi si iscrive a NIdiL ha diritto ad una serie di agevolazioni.
Per informazioni su tutte le offerte commerciali e culturali per gli iscritti consultare il sito CGIL Nazionale oppure chiamare il numero verde del Sistema Servizi CGIL 848-854388, nei giorni feriali dalle 14.00 alle 18.00. 

Nessun commento:

Posta un commento