lunedì 18 giugno 2012

A.L.B.A. IN 2 GIORNI PARMA - Teatro Due- Viale Basetti, 12/a


Sabato 30 giugnoDomenica 1 luglio 2012
PARMA - Teatro Due- Viale Basetti, 12/a
A.L.B.A. IN 2 GIORNI
FORMA E CONTENUTI DI UN SOGGETTO POLITICO NUOVO

APPUNTAMENTO NAZIONALE di
A.L.B.A- Alleanza per il Lavoro, Beni comuni, Ambiente

A 3 mesi dal lancio del Manifesto per un soggetto politico nuovo,  a 2 mesi dal primo INCONTRO NAZIONALE di chi ne ha condiviso e sottoscritto i contenuti quando abbiamo scelto insieme di chiamarci A.L.B.A- Alleanza per il Lavoro, Beni comuni, Ambiente, ecco una nuova tappa nel processo di costruzione del soggetto politico nuovo.
Ad oggi sono migliaia le persone coinvolte, quasi 6.000 i sottoscrittori del manifesto (http://www.soggettopoliticonuovo.it/ ), più di 80 le città in cui si stanno attivando nodi territoriali.
Ma siamo anche a pochi giorni dallo tsunami rappresentato dal voto amministrativo, nel pieno della crisi economica in cui sono sempre più evidenti l’iniquità e l’inefficacia delle politiche europee e del governo Monti, in una fase in cui si sta sviluppando la discussione sulle politiche del 2013.
Parleremo della crisi economica, della crisi della politica e dei partiti. Tutto questo si sta trasformando in crisi di legittimazione del modello democratico e delle nostre vite.
Non solo ne parleremo, ma organizzeremo una discussione partecipata con forme nuove sui contenuti discriminanti e sulle forme anche organizzative del nostro progetto.
Per costruire una via diversa di uscita dalla crisi, economica, politica, democratica  che stiamo vivendo. Non possiamo aspettare, un’altra politica è possibile.
Ci confronteremo su come costruire un’alternativa politica credibile alle scelte del governo Monti, come altra via di uscita dalla crisi, in un quadro politico sempre più degradato  e in movimento nel dopo elezioni amministrative.
Abbiamo scelto un luogo simbolico da cui ripartire, Parma: il crollo del sistema partitico (destra-centro-sinistra), l’affermazione del Movimento 5 Stelle e il netto disagio di molti (fra giochi trasversali e il sempre più alto voto astensionista) dimostrano che questa terra è divenuta un luogo cruciale da cui ripartire per discutere di forme nuove della politica, valorizzare le differenze della proposta di A.L.B.A. rispetto al quadro esistente, per riaffermare la necessità della costruzione di un’alternativa alla crisi sia economica che democratica.
 Un incontro tra chi ha aderito, chi sta lavorando al progetto, aperto a tutte/i gli interessati.
Per info e programma dei lavori WWW.SOGGETTOPOLITICONUOVO.IT

Nessun commento:

Posta un commento